Programma Attività 2019

Scarica il pdf

GABRIELE STRATA- PREMIO VENEZIA 2018 – CONCERTO PER PIANOFORTE 4°

Giugno 7/20:45 - 23:00

“Note d’Europa” in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi. Viaggio sonoro attraverso le principali Scuole musicali europee

In collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Definito dalla critica “un talento cristallino di straordinaria sensibilità e dalla tecnica completa”, Gabriele Strata, classe 1999, si sta imponendo nel panorama musicale come pianista emergente della sua generazione. Nel 2018 si è aggiudicato la XXXV edizione del prestigioso Premio Venezia, in occasione del quale gli sono state conferite la Targa del Presidente della Repubblica e la Medaglia della Presidenza del Senato. In qualità di vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel giugno 2016 gli è stata inoltre consegnata dalla Presidente On. Laura Boldrini la medaglia della Camera dei Deputati per meriti artistici.
Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Vicenza con 10, lode e menzione d’onore sotto la guida di Riccardo Zadra e Roberto Prosseda. Attualmente frequenta il Master’s degree alla prestigiosa Yale University con Boris Berman, dove nel primo anno di studi è risultato vincitore del Charles R. Miller prize in qualità di ‘most outstanding pianist’ dell’anno. Frequenta regolarmente masterclass con pianisti di fama internazionale, fra gli altri Elisso Virsaladze, Christopher Elton, Mikhail Voskresensky, Jonathan Biss, John O’Conor, Alexandar Madzar e Benedetto Lupo.

Segui l’evento su facebook

Il Mattino di Padova, 8 dicembre 2018 Gabriele Strata