Programma Attività 2019

Scarica il pdf


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LA MONTAGNA: ECOSISTEMA DA COMPRENDERE E PROTEGGERE

Dicembre 12/9:00 - 13:00

Le comunità montane, da sempre custodi della flora e della fauna montane, sono paradossalmente tra quelle che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico.
Le montagne sono i più grandi serbatoi idrici e riforniscono d’acqua l’intero pianeta. Acqua che utilizziamo quotidianamente per bere, per cucinare, per irrigare, per la produzione di energia elettrica, per l’industria. Dovremo tutti aumentare la consapevolezza che questa situazione non durerà all’infinito, soprattutto se non modifichiamo i nostri abituali comportamenti per rendere la vita maggiormente “ecocompatibile”. Trascurare la montagna significa mettere in pericolo sia coloro che vi abitano, ma anche ogni abitante che sopravviverà, nella misura in cui questo habitat verrà preservato e tutelato.
Ad un anno dalla Tempesta VAIA che ha distrutto migliaia di ettari di bosco nell’area Dolomitica, ripercorriamo quanto accaduto, consapevoli che sono fenomeni con i quali siamo chiamati a confrontarci con una aumentata frequenza.
L’incontro vuole anche essere un momento di riflessione importante su questo tema e avrà come obiettivo quello di mettere in atto le buone pratiche che ciascuno di noi adotterà per garantire la sopravvivenza stessa.

Con il Patrocinio di:
Regione del Veneto, La Nuova Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta
ARPAV, AVEPA, Ordine degli Ingegneri di Belluno, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova, Ordine dei Geologi Regione del Veneto, Unione Montana Agordina.

Scarica il programma

RAI – Vaia e la strage dei boschi

Dettagli

Data:
Dicembre 12
Ora:
9:00 - 13:00

Luogo

Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Piazzola sul Brenta, Padova, 35016 Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
Telefono:
+39 049 5591717
Email:
eventi@fondazioneghirardi.org
Sito web:
http://www.fondazioneghirardi.org/