Programma Attività 2019

Scarica il pdf

(IN)FORMAZIONE TRA LIBERTA’ DI STAMPA E FAKE NEWS

Maggio 3/9:00 - 12:00

L’importanza del ragionamento nella ridondanza di (dis)informazione contemporanea

In questo incontro si parlerà di comunicazione quale “cemento” della società, di comunicazione come costruzione di significati e creazione di identità. La prospettiva scelta sarà quella della politologia storica, grazie alla quale sarà possibile collocare le trasformazioni legate ai modi di comunicare nel divenire storico. Infatti, la libertà di comunicare è all’origine della democrazia moderna e delle componenti liberali e pluralistiche che la connotano. Tuttavia, i modi in cui questa libertà si esercita sono influenzati dalle trasformazioni tecnologiche e dall’accesso che i cittadini possono avere a conoscenze e fonti alternative di informazione.

Maggio 3

Anfiteatro Negrelli_