Programma Attività 2020

Scarica il pdf

MASTER CLASS SULL’ESECUZIONE DELLA MUSICA VENETA

25 Agosto 2017 - 26 Agosto 2017

Diffusione della conoscenza e approfondimento della “Musica Veneta” per giovani musicisti

Giovani talenti, solisti di strumenti ad arco italiani e stranieri, studieranno e suoneranno con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Un’occasione per scoprire Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta nella sua naturale vocazione quale “Villa della Musica”.

Il direttore e i solisti dell’orchestra trasmetteranno a questo gruppo scelto di giovani musicisti l’amore e la conoscenza della vita dei grandi compositori veneti e dei problemi interpretativi e testuali delle loro opere suonando sulle partiture autografe dei compositori medesimi.
I corsi, modernamente organizzati con seminari individuali e prove d’insieme, sono tenuti dalle prime parti de “I Solisti Veneti”: Lucio Degani, violino, Giuseppe Barutti, violoncello e Gabriele Ragghianti, contrabbasso, recentemente nominato Presidente dell’Associazione mondiale dei contrabbassisti, nonché dal Direttore Claudio Scimone e dai musicisti de “I Solisti” per le prove d’insieme.
Il M° Franco Rossi, Direttore e docente del Conservatorio di Venezia, cura la parte storica e musicologica; sarà presente anche Claire Fonvieille della Bibliothèque Nationale di Parigi.

Invito alla prova generale aperta al pubblico

Segui l’evento su Facebook

Inizio: