Programma Attività 2021

Concerto per pianoforte con Elena Nefedova Omaggio a “LA GRANDE SCUOLA RUSSA” in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

Ottobre 17/20:45 - 23:30

Riprendono i concerti organizzati da Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice di Venezia
Vi diamo appuntamento domenica 17 ottobre alle ore 20:45 al Concerto per pianoforte con Elena Nefedova, già nostra ospite nell’aprile del 2017, dopo la vittoria al Premio Venezia.
Il Concerto si terrà nella Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (PD)
INGRESSO GRATUITO su PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino ad esaurimento dei posti disponibili
PER PRENOTAZIONI scrivere all’indirizzo email: prenotazione@fondazioneghirardi.org

Per accedere al concerto è necessario essere in possesso di GREEN PASS in adeguamento alle norme di contenimento Covid – 19.

𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗦𝗘𝗥𝗔𝗧𝗔
Dino Cavinato
(Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus)
Musiche di: N. Metner, P.I. Tchaikovsky, A. Scriabin, L. Desyatnikov
𝗕𝗜𝗢𝗚𝗥𝗔𝗙𝗜𝗔
Elena Nefedova nasce a Mosca nel 1990 e intraprende lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, inizialmente alla Scuola di Musica Gnessin e successivamente presso la Scuola Centrale di Musica con il M° Kira Shashkina. Nel 2006 inizia regolarmente gli studi presso il Conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Mosca con prof. Vera Gornostaeva, ultima allieva del leggendario pianista e didatta Heinrich Neuhaus. Trasferitasi a Roma nel 2011, continua a studiare nel conservatorio “Santa Cecilia”, dove si diploma brillantemente nel 2015. Dal 2011 si perfeziona sotto la guida del M° Ivan Donchev.
Svolge intensa attività concertistica, invitata in importanti sale e presso primarie istituzioni in Grecia, Francia, Russia, Germania, Italia, Sud Africa. È stata solista di importanti orchestre tra cui Russian National, Moscow Chamber Orchestra, Novosibirsk Philarmonic Orchestra e altre ancora.
All’attività concertistica, dal 2012 affianca con passione quella didattica. Attualmente collabora in qualità di docente di pianoforte principale con l’Accademia Eretina di Monterotondo e l’Accademia Euterpe di Roma.
Nel 2016 ha riscosso un grande successo nei concorsi riservati ai diplomati eccellenti dei Conservatori Italiani. A maggio è stata la prima donna a vincere il Concorso pianistico nazionale — Premio Lamberto Brunelli. Nell’ottobre dello stesso anno si è distinta tra i cinquanta giovani pianisti e vince la XXXIII edizione del Concorso Nazionale Pianistico “Premio Venezia” – Fondazione Amici della Fenice. La vittoria del concorso la avvia verso un’attività ancora più intensa e nell’arco di due stagioni concertistiche si esibisce in prestigiosi teatri in Italia e all’estero.
Elena è stata selezionata dal rinomato pianista ungherese András Schiff per il suo progetto “Building Bridges”, una piattaforma per sostenere e promuovere i giovani musicisti che prevede una serie dei concerti nei paesi europei.
L’evento è inserito nel Programma attività 2021 della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus e gode del patrocinio di:
Regione del Veneto
Provincia di Padova