CONCERTO PER PIANOFORTE con Giovanni Bertolazzi

CONCERTO PER PIANOFORTE

con Giovanni Bertolazzi
Musiche di F. Liszt

Giovedì 7 luglio alle 20.45 il portico dell’area agricola del Giardino dei Limoni di Villa Contarini – Fondazione G.E. Ghirardi ospiterà il Concerto per pianoforte con Giovanni Bertolazzi.

𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗢 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗱 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶.
𝗡𝗼𝗻 𝗲̀ 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶.
𝗔𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗰𝗮𝗻𝗰𝗲𝗹𝗹𝗶 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟭𝟱.
Saluti di benvenuto
Dino Cavinato
GIOVANNI BERTOLAZZI
Biografia
Giovanni Bertolazzi è il vincitore del 2° Premio e di 5 premi speciali al Concorso Pianistico Internazionale “Franz Liszt” di Budapest (2021).
Nato a Verona nel 1998, si è avvicinato al pianoforte da bambino, crescendo in una famiglia particolarmente interessata alla cultura, all’arte ed alla musica.
Segue gli insegnamenti della scuola pianistica di Epifanio Comis presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, dove ha conseguito il diploma accademico di II livello con 110, lode e menzione speciale.
Durante i suoi studi, ha frequentato diverse masterclass di pianoforte tenute da illustri pianisti e pedagoghi come Lily Dorfman, Joaquín Achúcarro, Matti Raekallio, Violetta Egorova, Boris Berezovsky e Jean-Efflam Bavouzet.
Ha vinto più di 40 premi in concorsi pianistici internazionali, tra cui il 1° Premio al Concorso Pianistico “Siegfried Weishaupt” di Ochsenhausen (2017), il 1° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli (2018) e il 4° Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2019). Nel giugno 2019 a Milano ha ricevuto il “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”.
Da gennaio 2020, Giovanni è sostenuto artisticamente dall’Associazione Culturale “Musica con le Ali”.
Si è esibito in importanti sedi tra cui Teatro La Fenice di Venezia, Fazioli Concert Hall di Sacile, Palazzo Pitti di Firenze, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Palazzo del Quirinale a Roma, “F. Liszt” Academy of Music di Budapest, Liszt Ferenc Memorial Museum a Budapest, Landesmusikakademie di Ochsenhausen, Kadrioru Kunstimuuseum di Tallinn, Steinway Hall a Londra. Inoltre è stato ospite di prestigiose organizzazioni musicali come l’Accademia Filarmonica di Verona, Amici della Musica di Padova, Bologna Festival, Amici della Musica di Firenze, Victoria International Arts Festival di Malta, Alion Baltic Music Festival di Tallinn, Cziffra Festival di Budapest nell’ambito del quale è stato anche invitato a registrare un programma dedicato a Beethoven e Liszt per Bartók Rádió. È stato il protagonista della presentazione ufficiale al pubblico del pianoforte da concerto più lungo al mondo, il BORGATO GRAND-PRIX 333.
Tra gli eventi più salienti della sua carriera vi sono i concerti con l’Orchestra Filarmonica Ungherese (diretta da Vajda Gergely), l’Orchestra del Teatro la Fenice (diretta da Maurizio Dini Ciacci) e l’Orchestra Sinfonica Siciliana (diretta da Daniel Smith).
Evento organizzato da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta

Luglio 7
, , ,