Omaggio a Liliana Segre – Incontro con Federico Carbonini – “PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022”

Ottobre 27/20:45 - 23:00

L’obiettivo militare del nodo ferroviario di Piazzola sul Brenta – Ferrovie nel contesto bellico e rapporto con il trasporto degli internati della seconda Guerra Mondiale

A cura di Federico Carbonini esperto e articolista dell’ex ferrovia Ostiglia-Treviso

Federico Carbonino è nato nel 1992 e vive a Cerea (VR). Da oltre dieci anni è impegnato nella ricerca storica e nello studio delle linee ferrate locali ora dismesse. Ha pubblicato articoli a tema sui periodici “LegnagoWeek”, “El Borgo de Camisan”, “Ruota Libera”, “Wigwam news” e “Il Basso Vicentino”. Nel 2019 ha scritto il libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915”. Ha tenuto numerosi convegni e realizzato una mostra fotografica, vincendo il bando “Salviamo il ‘900”, per sensibilizzare i cittadini sul valore storico e sul recupero delle linee dismesse. Ha collaborato attivamente con le amministrazioni, i tecnici incaricati e varie associazioni per incentivare la completa realizzazione della ciclopedonale Treviso-Ostiglia. Nel 2022 ha pubblicato il libro “Binari a Cologna Veneta”.

APPROFONDIMENTO VOLUMI
Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915: dalle prime idee fino alla realizzazione del percorso da utilizzare per la ferrovia Ostiglia – Treviso e tutto ciò che è successo prima della sua costruzione.

Binari a Cologna Veneta”: storia dell’ex ferrovia Ostiglia – Treviso e dell’ex tramvia San Bonifacio – Lonigo – Cologna Veneta nel colognese.

Modera: Stefania Volpin – Presidente eKta aps

INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento dei posti

Queste serate della Rassegna sono un omaggio a Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta; sono curate da Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, A.N.P.I. e eKta aps e si terranno in Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”, Piazza IV novembre – Piazzola sul Brenta (PD).
Gli incontri inizieranno alle 20.45 e si svolgeranno in adeguamento alle normative di contenimento Covid-19.

Con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Piazzola sul Brenta
Visita la sezione dedicata a “Piazzola legge e incontra” per scoprire le passate edizioni: clicca qui

Ottobre 27
, , , ,