Programma Attività

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omaggio a Liliana Segre – Incontro con il prof. Germano Maifreda – “PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022”

Novembre 3/20:45 - 23:00

Italya. Storie di ebrei, storia italiana 

A cura del prof. Germano Maifreda – Milano
Modera: Dino Cavinato – Direttore Fondazione G.E. Ghirardi Onlus

VIDEO DELL’INCONTRO: clicca qui

BIOGRAFIA RELATORE

Germano Maifreda è professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano. I suoi lavori si concentrano sulla storia del disciplinamento sociale, delle minoranze e degli apparati repressivi. Tra i suoi libri più recenti, alcuni dei quali usciti in edizione inglese per Routledge: I denari dell’inquisitore. Affari e  giustizia di fede nell’Italia moderna (Einaudi 2014), Io dirò la verità. Il processo a Giordano Bruno (Laterza 2018), L’eretico che salvò la Chiesa. Il cardinale Giovanni Morone e le origini della Controriforma (con Massimo Firpo; Einaudi 2019), Immagini contese. Storia politica delle immagini dal Rinascimento alla Cancel Culture (Feltrinelli 2022). Per Feltrinelli Scuola è autore di manuali di storia per la scuola media e superiore.

 

APPROFONDIMENTO VOLUMI

Germano Maifreda
Italya: Storie di ebrei, storia italiana
(Roma-Bari, Laterza, 2021)

La maggior parte degli italiani non è abituata a pensare alla lunga storia del proprio Paese (tra Medioevo e Rinascimento, Controriforma e Risorgimento) anche come storia degli ebrei che pure, fin dall’epoca romana, lo abitarono ininterrottamente. Né, al contrario, la vitalissima storia ebraica nella nostra penisola è di solito concepita come parte integrante della storia italiana: la si pensa piuttosto come la parabola speciale di una minoranza emarginata, isolata, perseguitata; passiva di fronte agli eventi della ‘Grande storia’ o colpita in negativo da essi in ondate ininterrotte di antisemitismo. Il libro rovescia questo paradigma, sostenendo che conoscere la storia degli ebrei è indispensabile per capire la storia d’Italia nel suo complesso. Ripercorrendo, anche tramite documenti inediti, tante vicende piccole e grandi nell’arco di diversi secoli, l’autore dimostra che il passato italiano nei diversi ambiti (politico, economico, sociale, culturale, religioso) può essere visto con occhi nuovi se si tiene conto dell’azione costruttiva di donne e uomini ebrei; nonché delle influenze reciproche e delle tante forme di interazione avvenute tra loro e tutti gli altri abitanti della penisola. 

 

Modera: Dino Cavinato – Direttore Fondazione G.E. Ghirardi Onlus

INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento dei posti 

Queste serate della Rassegna sono un omaggio a Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta; sono curate da Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, A.N.P.I. e eKta aps e si terranno in Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”, Piazza IV novembre – Piazzola sul Brenta (PD).
Gli incontri inizieranno alle 20.45 e si svolgeranno in adeguamento alle normative di contenimento Covid-19.

Con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Piazzola sul Brenta
Visita la sezione dedicata a “Piazzola legge e incontra” per scoprire le passate edizioni: clicca qui

 

 

 

Dettagli

Data:
Novembre 3
Ora:
20:45 - 23:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV Novembre
Piazzola sul Brenta, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
Telefono:
+39 049 5591717
Email:
eventi@fondazioneghirardi.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore