Omaggio a Liliana Segre – Incontro con Riccardo Calimani – “PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022”

Novembre 17/20:45 - 23:00

Non è facile essere ebreo

(presso Sala Consiliare Città di Piazzola sul Brenta)

A cura di Riccardo Calimani – Scrittore

Modera Giorgio Orsoni – Presidente Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

VIDEO DELL’INCONTRO: clicca qui

BIOGRAFIA AUTORE

Riccardo Calimani si è laureato in ingegneria elettrotecnica all’università di Padova e in filosofia della scienza all’università di Venezia. Fra le sue opere principali, pubblicate da Mondadori: Storia del ghetto di Venezia (1995, nuova edizione illustrata 2000), I destini e le avventure dell’intellettuale ebreo (1996; Premio Tobagi), Gesù ebreo (1998), Paolo (1999), Storia del ghetto di Venezia (2000; Premio Costantino Pavan), Ebrei e pregiudizio (2000), Storia dell’ebreo errante (2002), Non è facile essere ebreo (2004), Passione e tragedia (2006), Il mercante di Venezia (2009), Una di maggio (2012), Storia degli ebrei italiani (2013), Storia degli ebrei di Roma. Dall’antichità al XX secolo (2018) e Storia della Repubblica di Venezia. La Serenissima dalle origini alla caduta (Mondadori, 2019). Nel 1986 ha ricevuto il Premio cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri, nel 1997 il Premio europeo per la cultura e dal 2008 è stato per nove anni presidente del MEIS, il Museo dell’ebraismo italiano e della Shoah, di Ferrara.

APPROFONDIMENTO VOLUME

Riccardo Calimani, Non è facile essere ebreo. L’ebraismo spiegato ai non ebrei

La violenza inaudita della Shoah, le sfide poste dal dopoguerra e il conflitto in Medio Oriente costringono gli ebrei a fare i conti con un’identità in divenire, combattuti fra il rispetto letterale della tradizione e il desiderio di un rinnovamento spirituale e culturale. Perciò, oggi più che mai, occorre chiedersi: cosa significa essere ebrei? Riccardo Calimani racconta, attraverso i suoi occhi e la sua esperienza, il mondo ebraico rivolgendosi a chi ne sa poco o nulla, declinandolo in tutte le sue sfaccettature: dalla cucina kasher alle feste religiose, dal Bar Mitzvah alla storia delle persecuzioni, dal pensiero geniale di Einstein e Freud al proverbiale umorismo ebraico. Questo libro, serio e dissacrante al tempo stesso, insegna che essere ebrei significa forse essere controcorrente, inquieti, allenarsi ad opporre leggerezza e ironia a pregiudizi, diffidenza e contraddizioni.

INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento dei posti

Queste serate della Rassegna sono un omaggio a Liliana Segre, cittadina onoraria della Città di Piazzola sul Brenta; sono curate da Fondazione G.E. Ghirardi Onlus, A.N.P.I. e eKta aps e si terranno in Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”, Piazza IV novembre – Piazzola sul Brenta (PD).
Gli incontri inizieranno alle 20.45 e si svolgeranno in adeguamento alle normative di contenimento Covid-19.

Con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Piazzola sul Brenta
Visita la sezione dedicata a “Piazzola legge e incontra” per scoprire le passate edizioni: clicca qui

Novembre 17
, , , ,