Programma Attività 2021

Padova Breast Meeting Updates in chirurgia oncoplastica della mammella

Settembre 10/9:00 - 18:30

PRESENTAZIONE
L’attuale approccio terapeutico chirurgico al carcinoma mammario è fortemente legato alle modalità ricostruttive. La legge della domanda/offerta spinge ospedali e chirurghi a proporre terapie e trattamenti sempre più conservativi, con valenza immediata e risultati morfologici superiori. Questo è stato reso possibile dalle numerose recenti innovazioni tecnologiche e tecniche, ma anche organizzative, come ad esempio la creazione delle Breast Unit.
L’incontro, rivolto alla rete di Chirurgia Oncologica Veneta, ha la finalità di illustrare le modalità di collaborazione tra il chirurgo plastico ed il chirurgo senologo nell’ ottica di offrire un più ampio range di possibilità sia demolitive che ricostruttive.
Nell’ambito senologico verranno presi in considerazione nello specifico le modalità di valutazione preoperatoria e la successiva pianificazione chirurgica, le diverse mastoplastiche demolitive, approccio incisionale personalizzato e le tecniche di chirurgia oncoplastica.
La parte ricostruttiva verterà sulle tecniche di ricostruzione immediata, l’utilizzo di matrici acellulari, protesi di ultima generazione, lipofilling e lembi autologhi, peduncolati e microchirurgici

PRESIDENTI DEL MEETING:

Prof. Franco BASSETTO
U.O.C. Chirurgia Plastica
Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedale-Università Padova
e-mail: franco.bassetto@unipd.it

Prof. Alberto MARCHET
U.O.C. Day Surgery/Week Surgery Multidisciplinare
Azienda Ospedale-Università Padova
e-mail: alberto.marchet@aopd.veneto.it

SEGRETERIA SCIENTIFICA:
Vicenzo Vindigni