Programma Attività 2021

Ti ricordiamo che il Programma Attività 2021 potrebbe subire variazioni in allineamento alle normative di contenimento della pandemia da Covid-19

Aprile 2021

WEBINAR – INTERAZIONI LINGUISTICHE E SOCIALI PER CONTRASTRARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

10 Aprile 2021/9:30 – 12:30
PER REGISTRARTI E PARTECIPARE clicca qui

Convegno online  “Interazioni linguistiche e sociali per contrastare la povertà educativa”

In collaborazione con
Università di Padova – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione
Associazione CLASTA

Questo webinar si focalizza sugli effetti della povertà educativa nella prima infanzia, in particolare sullo sviluppo di una funzione che sta alla base sia delle relazioni interpersonali, sia del processo di alfabetizzazione: il linguaggio. La recente pandemia ha aumentato le criticità nei soggetti più deboli; fortunatamente la ricerca psicologica si è dedicata allo studio degli strumenti per contrastare la povertà educativa.

WEBINAR – CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE. CONOSCERLA PER CURARLA

LECTIO MAGISTRALIS DI LUCA MERCALLI

17 Aprile 2021/9:30 – 12:30
Convegno online “Crisi climatica e ambientale – Conoscerla per curarla”

In collaborazione con
Società Meteorologica Italiana SMI (www.nimbus.it)

Prosegue il Programma Attività 2021 della Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, con un appuntamento che ribadisce l’impegno di questi anni alla tutela ambientale e nella condivisione di strategie e soluzioni per la salvaguardia del territorio e delle biodiversità.

WEBINAR – NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: PROBLEMI E PROPOSTE

22 Aprile 2021/17:00 – 19:00

PER REGISTRARTI E PARTECIPARE clicca qui
Convegno online sui giudizi descrittivi

Proteo Fare Sapere – Regionale Veneto

Da quest’anno finalmente la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria non comporta più i voti ma giudizi descrittivi. Le scuole primarie stanno lavorando su questo. È un impegno che poggia sulla professionalità dei docenti e comporta la revisione della progettazione didattica, come recitano le indicazioni nazionali:
“La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.