Programma Attività 2021

SCARICA LA SCHEDA

Ti ricordiamo che il Programma Attività 2021 potrebbe subire variazioni in allineamento alle normative di contenimento della pandemia da Covid-19

Aprile 2021

WEBINAR – INTERAZIONI LINGUISTICHE E SOCIALI PER CONTRASTRARE LA POVERTÀ EDUCATIVA

Convegno online  “Interazioni linguistiche e sociali per contrastare la povertà educativa”
In collaborazione con
Questo webinar si focalizza sugli effetti della povertà educativa nella prima infanzia, in particolare sullo sviluppo di una funzione che sta alla base sia delle relazioni interpersonali, sia del processo di alfabetizzazione: il linguaggio. La recente pandemia ha aumentato le criticità nei soggetti più deboli; fortunatamente la ricerca psicologica si è dedicata allo studio degli strumenti per contrastare la povertà educativa.

Ulteriori informazioni »

WEBINAR – CRISI CLIMATICA E AMBIENTALE. CONOSCERLA PER CURARLA

17 Aprile 2021/9:30 – 12:30 LECTIO MAGISTRALIS DI LUCA MERCALLI

Convegno online “Crisi climatica e ambientale – Conoscerla per curarla”
In collaborazione con
Società Meteorologica Italiana SMI (www.nimbus.it)
Prosegue il Programma Attività 2021 della Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, con un appuntamento che ribadisce l’impegno di questi anni alla tutela ambientale e nella condivisione di strategie e soluzioni per la salvaguardia del territorio e delle biodiversità.

Ulteriori informazioni »

WEBINAR – NUOVA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA: PROBLEMI E PROPOSTE

22 Aprile 2021/17:00 – 19:00

Guarda su You Tube il video registrato durante la diretta
Convegno online sui giudizi descrittivi
Proteo Fare Sapere – Regionale Veneto
Da quest’anno finalmente la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria non comporta più i voti ma giudizi descrittivi. Le scuole primarie stanno lavorando su questo. È un impegno che poggia sulla professionalità dei docenti e comporta la revisione della progettazione didattica, come recitano le indicazioni nazionali: “La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine.

Ulteriori informazioni e slides delle relatrici »