QUALE CARCERE? LA PENA E IL RUOLO DELLA BELLEZZA LABORATORIO E SEMINARIO

Quando

25 Novembre 2023    
8:30 - 17:00

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Quale Carcere? Laboratorio e seminario ispirato al progetto “I Suoni della Bellezza”
Il carcere non è solo un istituto di pena, può essere anche una condizione mentale che può sorgere in ogni individuo.
Il progetto “I Suoni della Bellezza” è un laboratorio di ascolto e produzione grafico pittorica, ideato e condotto dal M° Nicola Guerini – direttore d’orchestra, già attivato negli Istituti Penitenziari con protocollo dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto.
Nella giornata del 25 novembre il progetto viene riproposto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ISS “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta (Padova).
Sarà il punto di partenza per un seminario di riflessione sulla affinità tra “carcere interiore”, uno stato mentale che può interessare chiunque, la pena carceraria e il potere liberatorio della bellezza, ovvero dell’arte.
Con l’aiuto di esperti in varie discipline e alla presenza del Direttore della Casa di reclusione di Padova si parlerà delle possibili forme di carcere interiore e del valore terapeutico della musica come attivatrice di emozioni, in grado di stimolare la dimensione emotiva e l’introspezione, con particolare riferimento agli adolescenti.

LE PICS ENSEMBLE IN CONCERTO – IN RICORDO DEL PROF. ANGELO RAMINA

Quando

25 Novembre 2023    
18:45 - 20:30

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

L'ultimo concerto del Programma Attività 2023 della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus vede ospite LE PICS ENSEMBLE, un ensemble di sole musiciste in omaggio al prof. Angelo Ramina , docente universitario di Arboricoltura Generale presso l’Università degli Studi di Padova. Le Pics Ensemble è un doppio quintetto, archi e fiati, nato a giugno 2020, costituito da musiciste professioniste accumunate dalla voglia di mettersi in gioco, nonostante le avversità, dalla volontà di trasmettere e far conoscere la musica da camera per ensemble misto, in una veste interamente al femminile, dal pensiero che la musica non smetterà mai di appassionare e dal legame ad una terra, quella friulana. Forte è la spinta verso culture differenti, lo scopo de Le Pics ensemble è proprio quello di proporre al panorama concertistico locale, e non solo, programmi cameristici eterogenei, sia del passato che contemporanei, attraverso l’esplorazione di tutte le possibili combinazioni che questo organico permette.