9 PROFESSORI D’ORCHESTRA E 9 STRUMENTI LEZIONE - CONCERTO CON I SOLISTI DELLA FENICE DI VENEZIA

Quando

4 Aprile 2024    
11:00 - 12:30

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Dal 2015 ci impegniamo nella promozione della musica nel territorio grazie alla prestigiosa collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. “Spartiti di splendore” è un viaggio nella storia delle scuole musicali con oltre quaranta concerti all’attivo. Quest’anno, nell’ambito di “La Fenice di Venezia, dal Classicismo al Romanticismo”, offriamo anche occasione di dialogo e formazione per gli Istituti scolastici del territorio che incontrano professionisti ed eccellenze musicali. In questo appuntamento nove Professori d’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia sono a disposizione degli studenti per illustrare storia, sonorità e curiosità dei loro nove strumenti musicali.

“PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024” INCONTRO CON FILIPPO CERANTOLA

Quando

4 Aprile 2024    
20:45 - 23:00

Dove

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV novembre, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016 , Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Il quinto appuntamento della Rassegna "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2024" vede ospite Filippo Cerantola con "Dear Gigi. Sondaggi nel carteggio di Luigi Meneghello conservato alla Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza"

PRESENTAZIONE
"Un viaggio alla scoperta del ricco materiale epistolare di Luigi Meneghello conservato presso la Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. Il libro contiene l’analisi di un rilevante numero di lettere - ricevute, tra gli altri, da mittenti quali Norberto Bobbio, Primo Levi, Goffredo Parise e Andrea Zanzotto - presenti nelle Carte meneghelliane della Bertoliana, e le contestualizza in rapporto alla produzione letteraria dello scrittore di Malo.
Luigi Meneghello ha organizzato un fondo documentario delle proprie carte, provvedendo poi a dividerlo tra più soggetti conservatori. Il fondo più cospicuo è conservato all’Università di Pavia, mentre nuclei minori si trovano a Reading, a Malo e a Vicenza. Il libro analizza quest’ultimo fondo, denominato “Carte Meneghello”, conservato alla Biblioteca civica Bertoliana. I materiali visionati hanno messo in evidenza una natura molto frammentaria. Emerge dagli stessi, infatti, una folla di interlocutori: alcuni di loro sono sconosciuti, mentre altri costituiscono l’intellettualità vicentina (e non solo) del suo tempo: si spazia, ad esempio, dalle missive di amici d’infanzia alle raffinate lettere di accademici e letterati (tra gli altri, Norberto Bobbio, Maria Corti, Ettore Gallo, Primo Levi, Claudio Magris, Goffredo Parise, Neri Pozza e Andrea Zanzotto). Le missive del fondo vicentino, così ricche di informazioni, spunti e riflessioni sono state combinate con una storia delle opere meneghelliane e della loro ricezione, al fine di far meglio comprendere l’universo di Meneghello e il suo ruolo nel panorama letterario italiano. Prefazione di Lorenzo Renzi".