VAGAMENTE

Quando

6 Settembre 2024    
9:15 - 19:00

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Incontri, laboratori artistici e dialoghi per costruire relazioni nei percorsi di cura delle persone affette da demenza, con un focus sulla figura del caregiver

Alle ore 21.00 si tiene lo spettacolo teatrale di KNK Teatro NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Quando

6 Settembre 2024    
20:45 - 22:30

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Scritto da Chiara Callegari
Diretto e interpretato da Simone Luglio e Chiara Callegari
e con Salvatore Alfano
con il sostegno di  Circuito CLAPS/IntercettAzioni - Centro di Residenza Artistica della Lombardia

Lo spettacolo, della compagnia KNK Teatro, diretto e interpretato da Simone Luglio e Chiara Callegari e con Salvatore Alfano, e vincitore del Bando IntercettAzioni 2023, prende spunto dalle avventure dell’Alice di Lewis Carroll, per raccontare con sensibile e ironica poesia il mondo visto attraverso lo sguardo di una malata di Alzheimer precoce

Ingresso con offerta responsabile (minimo 5 €) - Non è prevista prenotazione dei posti

Questa è una storia vera. Marta ha 64 anni e da qualche mese la sua casa è diventata un luogo magico.
Le stanze cambiano posizione, il tempo scorre in modo anomalo, le persone attorno a lei ogni tanto impazziscono e dicono cose davvero assurde, e lei stessa a volte è grande e altre volte è piccola.
Come Alice, anche lei un giorno è caduta in un buco nero, che ha inghiottito chi era, dove stava andando, cosa ci faceva lì. Disorientamento totale. Da quel buco purtroppo non è possibile uscire, e allora l’unica cosa da fare è accettare il buio e organizzarsi. La malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa a decorso cronico e progressivo, caratterizzata da un processo degenerativo che distrugge le cellule del cervello, causando un deterioramento irreversibile delle funzioni cognitive (memoria, orientamento spaziale e temporale, ragionamento e linguaggio), fino a compromettere l’autonomia e la capacità di compiere le normali attività giornaliere. Tutto questo Marta non lo sa, come non sa che circa un anno fa le è stato diagnosticata la sindrome precoce di Alzheimer. E nessuno intorno a lei ha intenzione di dirglielo, ma anzi tutti hanno assunto un ruolo in questa sua fiaba. C’è il marito-Coniglio Bianco, che le fa da guida in quel labirinto che è diventata la loro casa e cerca di domare il tempo con il suo orologio; ci sono i Cappellai Matti e le Lepri Marzoline, che attendono con lei impazienti l’ora del tè al centro diurno; i due pupazzi-gemelli che stringe quando è spaventa perché nulla sembra aver senso; le gelose regine rosse; le protettive regine bianche; le danze popolari; i gatti; i fiorellini che cantano buonanotte.
Sono entrata anch’io in questa fiaba, perché questa Alice è la mia mamma. E dopo aver urlato, pianto, maledetto il mondo intero ho deciso di accettare l’ignoto e giocare con lei.

Lo spettacolo si svolge al termine di una giornata dedicata alla cura delle persone con demenza e alla figura del caregiver attraverso la scienza, la musica, il teatro, l’architettura e la realtà virtuale.
SCOPRI il CONVEGNO e i LABORATORI "vagaMENTE" e iscriviti alle attività che ti interessano