INNOVATORI DEL PROPRIO TEMPO - BANDO 2023/2024

Quando

16 Novembre 2024    
8:30 - 11:00

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Presentazione degli elaborati e consegna borse di studio per gli studenti dell’IIS “Rolando da Piazzola” A.S. 2023-2024
Gianni Sarragioto, Presidente di Commissione

Da Associazione Il Rolando per Classi 4^ indirizzo Tecnico economico
L’IMPORTANZA DELLE RISORSE IDRICHE PER PIAZZOLA SUL BRENTA
Dalla Repubblica di Venezia a nuove sfide per l’agricoltura locale

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA, SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E CITTADINANZA ATTIVA CON IMPRESAINAZIONE

Da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus per Classi 4^ Professionale
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA MEDICINA E L’ASSISTENZA IN AMBITO SOCIALE

Da Associazione Prof. Angelo Ramina per Classi 4^ Liceo Scientifico
INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Dai progetti di robotica a scuola all’applicazione della intelligenza artificiale nella ricerca scientifica e riflessi a livello sociale

 

Ingresso gratuito - fino a esaurimento posti

 

PENSARE COME LA MONTAGNA. CAMBIAMENTI E QUALITÀ DEL PAESAGGIO AGRARIO: TERRITORI ALPINI E DI PIANURA

Quando

16 Novembre 2024    
13:30 - 16:30

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

L’incontro di studi, promosso dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e il Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università di Bergamo, si focalizza sui cambiamenti che interessano la montagna italiana, in particolare quella cosiddetta “montagna di mezzo”, secondo l’espressione suggerita da Mauro Varotto: sono le aree lontane sia dalle principali destinazioni turistiche che dai fondovalle vicini alle pianure, soggetti a processi di urbanizzazione intensa, parti di territorio che rappresentano circa i tre quarti della montagna italiana. Di questi contesti considerati “perdenti” spesso si tace perché poco allettanti e soprattutto critici.
Negli ultimi decenni, queste zone montane hanno subito trasformazioni sociodemografiche e infrastrutturali significative, che ne hanno modificato profondamente il territorio, le comunità locali, l’economia, la governance. Eppure, si parla dei contesti montani che storicamente sono stati tra i più antropizzati e, proprio per questo motivo, conservano caratteristiche rilevanti sia da un punto di vista paesaggistico che culturale.
Alcuni temi chiave non sono stati mai pienamente affrontati: l’erogazione e la gestione di servizi di qualità per i cittadini, la governance locale, la fornitura di servizi ecosistemici, nonché il futuro stesso di questi territori così profondamente contesi e dalla natura incerta nell’immaginario e nelle politiche attuali.
Riportare all’attenzione questi territori è fondamentale, soprattutto se si pensa che in un’epoca di crisi climatica, ambientale e sociale potrebbero rappresentare i nuovi luoghi che accolgono progetti e possibilità di vita.
L’obiettivo della giornata di lavoro è di avviare un primo ciclo di dialoghi su questi temi cruciali per il futuro delle aree montane, con un focus specifico sulla montagna veneta come caso di studio.
In particolare, si mira a costruire un’agenda condivisa che intrecci diverse competenze e conoscenze, coinvolgendo chi studia, governa, amministra e si occupa quotidianamente dei territori montani veneti.

Viene rilasciato attestato di partecipazione

 

 

GIACOMO MENEGARDI - CONCERTO PER PIANOFORTE - PREMIO VENEZIA 2023

Quando

16 Novembre 2024    
20:45 - 22:30

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1, Piazzola sul Brenta, Padova, 35016, Veneto

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Chiude la decima edizione del Progetto "Spartiti di Splendore", in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, il Concerto per pianoforte con Giacomo Menegardi.

Ingresso con offerta minima di 10 € - non è prevista prenotazione

Giacomo Menegardi, descritto dalla critica come “Un vero talento, incredibilmente pulito e con grande personalità”, è recente vincitore del Primo Premio alla XXXIX edizione del Premio Venezia 2023 tenutosi al Gran Teatro la Fenice di Venezia, grazie al quale si potrà esibire in un tour di concerti per le più importanti istituzioni musicali Italiane e in Europa, sia in recital solistici che accompagnato da rinomate orchestre quali l’orchestra Sinfonica del Teatro la Fenice. 

Giacomo Menegardi ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA.

Ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in prestigiosi teatri e sale da concerto quali la Sala Grande e le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, Auditorium “Largo Gustav Mahler” di Milano, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Greco di Taormina, Fazioli Concert Hall,  Teatro Comunale di Belluno, Teatro Camploy di Verona, Teatro di Castelfranco Veneto, Steinway Hall di Barcellona, Auditorium Viader di Girona, Lang Recital Hall di New York City. 

 Menegardi è stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici. Tra i più importanti riconoscimenti ricordiamo il primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, finalista al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, primo premio al “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano, risultato nel sestetto dei semifinalisti al concorso “Casagrande” di Terni, semifinalista al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino, finalista e vincitore del premio del pubblico e del premio “Fondazione Omizzolo-Peruzzi” alla dodicesima edizione del “Premio Lamberto Brunelli”,  i primi premi assoluti al "G. Pecar International Piano Competition", al nazionale "Marco Bramanti", al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, allo "Spoleto International Piano Competition", finalista e vincitore del secondo premio al "Luciano Luciani" International Piano Competition di Cosenza e del terzo premio (primo non assegnato) al “Palma d’oro International Piano Competition” di San Benedetto del Tronto. 

Ha registrato un album discografico dal titolo “Humoreske” con musiche di Mendelssohn, Beethoven e Schumann per l’etichetta KNS Classical, riscuotendo ampio interesse da Radio e Riviste, quali Rai Radio 3 e premiato con 5 stelle da “Amadeus”.

È in uscita nel 2024 il suo secondo Album Discografico allegato alla rivista Suonare News, incentrato sulle maggiori opere di compositori russi a cavallo tra ‘800 e ‘900, con brani di Musorgskij, Skrjabin e Rachmaninov. 

Menegardi si è diplomato in pianoforte al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con 110 lode e menzione sotto la guida di Massimiliano Ferrati. Si perfeziona ora con  Stefano Andreatta.    Ha seguito i corsi di perfezionamento di grandi artisti quali Alexander Romanovsky, Filippo Gamba, Arie Vardi, Pavel Gililov, Roberto Prosseda, Jerome Rose, Dina Yoffe. 

Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.