Fondazione Ghirardi ETS Logo blu
Fondazione Ghirardi Logo Blu

IL DIABETE GIOVANILE NOVITÀ SU RICERCA, PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA

Quando

07/11/2026

9:30 - 13:00

aggiungi a G. calendar
Tipologia di Attività
Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

Via Luigi Camerini, 1

Organizzatori

Fondazione G. E. Ghirardi E.T.S.  +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

Il diabete giovanile - tipo 1 è una patologia autoimmune che porta alla distruzione delle cellule del pancreas che producono l’insulina, ormone che regola la concentrazione del glucosio nel sangue, in assenza del quale gli zuccheri vengono eliminati con l’urina portando a disidratazione, sete, offuscamento del visus, etc.
Esordisce solitamente tra i 10-35 anni e richiede l’acquisizione di competenze adeguate nell’alimentazione, misurazione della glicemia, somministrazione di insulina, gestione dell’attività fisica e un supporto psicologico.
La tecnologia aiuta il paziente attraverso il monitoraggio glicemico continuo e sistemi di infusione di insulina (microinfusori).

In Italia, le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300.000, con una prevalenza dello 0,5% sull’intera popolazione italiana, una prevalenza dello 0,22% nei bambini in età pediatrica, e un’incidenza in costante aumento. L’incidenza e conseguentemente la prevalenza del DT1 sono costantemente cresciute nel corso degli ultimi decenni in tutto il mondo, divenendo oggi la malattia cronica più diffusa dell’infanzia e della adolescenza. Questo rappresenta pertanto un problema emergente per la salute pubblica.

L'Italia è tra i primi paesi al mondo ad aver adottato una legge specifica per lo screening pediatrico preventivo del diabete di tipo 1 e della celiachia ed è allo studio una cura mediante cellule staminali.

Coordinamento scientifico
Dott. Alessio Filippi - UOSD Diabetologia di Cittadella (Padova)

Intervengono i professionisti dell’equipe, rappresentanti delle Associazioni dei pazienti e pazienti con testimonianze dirette

Programma dettagliato in fase di aggiornamento

Relatori / Referenti

REFERENTE SCIENTIFICO

Dott. Alessio Filippi
UOC Medicina Generale e UOSD Diabetologia di Cittadella, ULSS6 Euganea

Patrocinio
e partecipazioni
Con il patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta
© 2026 Fondazione G.E. Ghirardi E.T.S. Tutti i diritti riservati C.f. 92026330289
chevron-down