Fondazione Giordano
Emilio Ghirardi
Onlus

Esperienze insieme per condividere conoscenza
Scopri di più

La nostra Fondazione è nata nel 1986 per volontà di Giordano Emilio Ghirardi, docente di fisiologia umana e imprenditore farmaceutico.
Il nostro obiettivo è la condivisione della conoscenza in ambito medico e scientifico, musicale e artistico, culturale e sociale.
Accogliamo e promuoviamo idee e progetti all’interno di una programmazione annuale realizzando simposi, convegni, tavole rotonde, premi, borse di studio, concerti e festival.

Con le nostre attività generiamo esperienze che vogliono contribuire all’aumento della qualità di vita e all’inclusività.

Come Fondazione valorizziamo la ricerca medico-scientifica, attraverso momenti di incontro, formazione, educazione a diversi gradi e livelli di approfondimento. Crediamo profondamente nella costruzione di reti collaborative. In linea con le qualità che hanno contraddistinto le attività del professor Ghirardi, continuiamo a operare in modo libero e accogliente.

Alimentiamo e sosteniamo iniziative in collaborazione con enti, istituti, scuole, professionisti, associazioni e operatori attivi sia in Italia che all’estero.

La forza che si crea nella rete di relazioni ci permette di condividere differenti forme di linguaggio, promuovendo particolarmente la forza unificante della musica e dell’arte. Da sempre ogni nostra azione è strettamente connessa a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi.

L’antico palazzo contariniano ospita tuttora la nostra sede ed è luogo primario per i nostri eventi. Per questo manteniamo un impegno costante di tutela del patrimonio storico e culturale locale. Dal 2022 la Fondazione è parte degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Giorgio Orsoni
Consigliere - Direttore