Fondazione Ghirardi ETS Logo blu
Fondazione Ghirardi Logo Blu

BELLUM RENATO PILOTTO - PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2026

Quando

12/02/2026

21:00 - 23:00

aggiungi a G. calendar
Tipologia di Attività

Edizione 2025-2026, n°6

Dove

Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”

Piazza IV novembre

Organizzatori

Fondazione G. E. Ghirardi E.T.S. +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org

eKta Aps

Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

Il 12 febbraio 2026 la Rassegna "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2025-2026" ospita la presentazione  del volume BELLUM di Renato Pilotto

Il protagonista è un giovane avvocato italiano residente negli USA da un ventennio. Torna in Italia con la necessità di dare aiuto concreto al suo amico Sergio il cui nipote ha perso la vita in circostanze oscure. Il ritorno nell'Italia degli anni settanta è, però, denso di delusioni per come è cambiato il Paese, in preda alla violenza politica e a rischio d'involuzione autoritaria. Il passato gli si riproporrà in forma sorprendente e, nonostante il disincanto e la sfiducia nel futuro, sarà capace di scaldargli il cuore ancora una volta; ma dietro le quinte il potere trama indicibili avventure.

Renato Pilotto è nato a Piazzola sul Brenta, borgo della provincia padovana, il 12 settembre 1949. Laureato in Ingegneria Chimica, negli anni della maturità ha coltivato l'amore per la letteratura, scrivendo i frammenti che hanno dato vita a PAX e BELLUM, due romanzi di una trilogia che riguarda la seconda metà del Novecento. Appartiene a quel periodo anche il poema OCCIDENTE, opera giovaniledensa d'impegno civile.

"Crudele come la vita, prepotente come la morte, cinico come il potere, inatteso come l’amore. Solo un romanzo ispirato ad una storia vera poteva esserlo. L’Italia contadina si è trasformata in un Paese industriale dove il tempo si appiattisce e le stagioni, asse portante di PAX, svaniscono. Si narra del riscatto sociale dei protagonisti alle prese con la divisione del mondo in blocchi contrapposti. Divisione del mondo che entra massicciamente nelle nostre vite con la discrezione di chi non deve giustificare nulla a sé stesso e, meno che mai, alla gente comune. La trama si sviluppa intorno ad una storia vera, e tragica, che affronta il tema del bullismo e dell’antimilitarismo".

 

Relatori / Referenti

DIALOGA CON

Dino Cavinato
Fondazione G.E. Ghirardi E.T.S.

File scaricabili, link e
pubblicazioni

https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2025/12/locandina_RENATO_PILOTTO__12_02_2026_Piazzola_legge_e_incontra.png

Destinatari

EVENTO APERTO A TUTTI - INGRESSO GRATUITO

Accoglienza dalle ore 20.45

© 2026 Fondazione G.E. Ghirardi E.T.S. Tutti i diritti riservati C.f. 92026330289
chevron-down