Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV novembre
Fondazione G. E. Ghirardi E.T.S. +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
eKta Aps
Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta
Il 12 marzo 2026 la Rassegna "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2025-2026" ospita la presentazione del volume SEMPRE DALLA PARTE DEI FRAGILI. DANILLO RIELLO: L'IMPEGNO PER LA GIUSTIZIA E LA SOLIDARIETÀ di Daniele Toniolo
L'eredità di Danillo Riello è più viva che mai. Grazie al suo insegnamento tutt'oggi la CIA rimane un sostegno per i coltivatori, un punto di riferimento sociale. Ed è stato proprio Riello ad apportare questa nuova visione: un sindacato agricolo in grado di mettere al centro la persona, la famiglia e i valori umani.
Danillo Riello (6 marzo 1937 - 14 ottobre 2021) è stato un uomo che in tutta la vita si è speso, totalmente, per la propria comunità, pèr il mondo dell'agricoltura, con particolare attenzione per i più deboli e i più bisognosi. È stato dirigente del mondo agricolo, uomo di partito e amministratore pubblico: consigliere comunale a Campo San Martino, Consigliere Provinciale e Consigliere Regionale. In ogni ruolo svolto il filo conduttore della sua attività è sempre stato l'impegno per la giustizia e la solidarietà. È stato punto di riferimento per tutto il nord padovano, ed in particolare per il Piazzolese. Nel ripercorrere le tappe della sua vita, riviviamo parte della nostra storia in tutti le sue sfaccettature: economica, sociale.e politica.
Daniele Toniolo (Campo San Martino) pensionato. Nel passato ho ricoperto incarichi interno alla CIA- Confederazione Italiana Agricoltori: Presidente Provinciale, Presidente Regionale, membro della Presidenza Nazionale della CIA. Ho ricoperto inoltr.e altri importanti incarichi pubblici: Presidente Consorzio Bonifica "Sinistra Medio Brenta", Presidente GAL, e componente di altri Enti tra i quali Padova Fiere, Mercato Agroalimentare e Camera di Commercio. Sono stato consigliere comunale a Campo San Martino, Piazzola Sul Brenta e Cadoneghe.
Tengo a sottolineare che il libro scritto su Danillo Riello, è il frutto di un impegno morale assunto il giorno del funerale: per me Danillo Riello è stato esempio politico e di lavoro, ma anche un maestro di vita, un fratello maggiore.
Francesco Mazzonetto
https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2025/10/Locandina__DANIELE_TONIOLO__12_03_2026_Piazzola_legge_e_incontra-.png
EVENTO APERTO A TUTTI - INGRESSO GRATUITO
Accoglienza dalle ore 20.45