Programma Attività 2021

Convegno “Le vaccinazioni tra obbligo e libertà. Informazione e politiche vaccinali ai tempi del CoViD 19”

Ottobre 30/8:15 - 12:30

Organizzato da Fondazione G. E. Ghirardi Onlus in collaborazione con: Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (Università degli studi di Padova) , Osservatorio Malattie Rare e Osservatorio Terapie Avanzate

L’incontro intende approfondire la questione delle vaccinazioni dal punto di vista dell’interazione tra diritto, scienza, etica e società. Pur a partire dalle evidenze scientifiche, ci si soffermerà sui motivi che rendono le pratiche vaccinali oggetto di frequenti controversie anche sul piano del dibattito pubblico. L’obiettivo è di riflettere, da un lato, sull’importanza di predisporre pratiche vaccinali adeguate, anche dal punto di vista della comunicazione scientifica e della condivisione dell’incertezza della scienza e della medicina, e, dall’altro, sugli strumenti di cui dispone il diritto rispetto alle politiche vaccinali. Si discuterà delle alternative tra politiche incentivanti e politiche di obbligo vaccinali, anche in una prospettiva costituzionale e comparata con quanto accade in altri paesi. La riflessione verterà sul rapporto tra obbligo (nelle varie forme possibili per soddisfare gli interessi della collettività) e libertà (nelle varie forme possibili per realizzare i diritti dei singoli). Lo scenario del Covid-19 potrà essere più o meno centrale in base alle richieste degli studenti. Alcuni degli argomenti che potrebbero essere affrontati sono: concetti di immunologia clinica (immunità di gregge), tecnologia biomedica applicata alle vaccinazioni, storia delle vaccinazioni, obblighi di vaccinarsi per i lavoratori (ed in particolare per il personale scolastico); green pass, in generale; green pass o obbligo vaccinale per gli ultradodicenni minori di età; conflitti in famiglia sulle vaccinazioni; protezione di categorie fragili per diversi motivi (persone che non possono vaccinarsi; pazienti con sindrome “long Covid”; persone con gravi malattie; ecc.).

INGRESSO GRATUITO con prenotazione obbligatoria, fino al termine dei posti a disposizione.
Per prenotazioni scrivere all’indirizzo Email: prenotazione@fondazioneghirardi.org
Accesso con GREEN PASS in adeguamento alle normative di contenimento Covid-19.

8.15 Accoglienza

8.30 Saluti Fondazione G.E. Ghirardi Onlus

Modera Ilaria Vacca

8.45 Introduzione (Ilaria Vacca)

9.15-11.00: interventi dei singoli relatori

11.00-12.00 Tavola rotonda con la partecipazione degli studenti, in collaborazione con il Corso di laurea magistrale in Scienze del governo e politiche pubbliche

Con il patrocinio di:
Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali (Università degli studi di Padova);
Regione del Veneto
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta

A breve a disposizione la locandina del Convegno