COMUNICAZIONEE MEDIA

11/10/2022

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi.

Marco Almagisti è Professore Associato di Scienza Politica nell’Università di Padova. Coordinatore di DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest del Centro Giorgio Lago dell’Università di Padova. È autore di numerose pubblicazioni, fra cui ricordiamo “Una democrazia possibile. Politica e territorio nell’Italia contemporanea” (Carocci, 2016, nuova edizione 2022).

Paolo Graziano è Professore Ordinario di Scienza Politica nell’Università di Padova e Research Associate presso l’Osservatorio Sociale Europeo (OSE) di Bruxelles. Insegna Scienza Politica, Politica Comparata e Analisi delle Politiche Pubbliche e i suoi temi di ricerca includono: politiche europee, sistema politico europeo, movimenti sociali e nuove forme di partecipazione politica, democrazia partecipativa, consumo critico, populismo. È autore di quattro monografie e di articoli scientifici in italiano, francese e inglese.

Luigi Di Gregorio è Professore Aggregato di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell’Università della Tuscia, Viterbo dove attualmente insegna “Comunicazione politica, pubblica e sfera digitale”. Consulente di marketing politico e strategia elettorale. Il suo ultimo libro è Demopatia. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico (Rubbettino, 2019).

Martina Carone è coordinatrice della sede di Vicenza di Quorum/Youtrend e delle attività di comunicazione istituzionale e pubblica e di marketing elettorale ed è docente di Analisi dei Media all’Università di Padova, insegna anche Narrazione istituzionale alla Scuola Holden. Socia di AssoComPol, formatrice in copywriting politico per Pennamontata, scrive su Formiche e ha un blog su Huffington Post.

Roberta Polese è giornalista del Corriere del Veneto. È co-autrice del libro “Io non taccio” (Ed. Centoautori), vincitore del premio Paolo Borsellino 2015, Premio Mattarella 2016, Premio Siani 2016. Ha collaborato alla fondazione ed è nel comitato scientifico del Cidv, Centro di documentazione e d’inchiesta sulla criminalità organizzata nel Veneto.

PARTECIPAZIONE POLITICA E CITTADINANZA ATTIVA
Paolo Graziano (Università degli Studi di Padova) https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2022/10/2022.10.11-convegno-comunicazione-e-media_paolo-graziano-unipd.pdf

Con il patrocinio di:
Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta
DANE – Osservatorio Democrazia a Nordest
Centro Interdipartimentale “Giorgio Lago” dell’Università di Padova
Dipartimento di “Scienze Politiche, Giuridiche e di Studi Internazionali” dell’Università di Padova

Con la partecipazione di:
IIS Rolando da Piazzola – Piazzola sul Brenta

Le Prenotazioni

Registrati se vuoi prenotare questo evento.