INCONTRO CON EZIO FRANCESCHIPIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2022

05/05/2022

Edizione 2022, 2°edizione

info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org eKta Aps Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta

EZIO FRANCESCHI presenta “UNICUM Dio è tornato (Non fatevi prendere dal panico)” Un romanzo denso e ricco di spunti riflessivi, culturali, storici, religiosi e sociologici. Molte sono le dimensioni che incidono sul corpo di questa appassionante invenzione letteraria. Quella del tempo, l’inafferrabile spazialità, ciò che individualmente sappiamo trarne come risorsa limitata spendibile, appunto, la vita. In questo romanzo Dio scende invece idealmente dai Cieli e calpesta la terra per essere fra gli uomini e vedere l’opera del suo stesso creato. La dimensione altra, il Creatore, si impasta ancora una volta le mani con la realtà non per darvi nuovo corpo ma per vederla da vicino, averne contezza e cognizione, tocca l’esito e ne ha riscontro del suo operato. L’immagine surreale, certo non blasfema, dell’intero impianto narrativo è la chiave di svolta di un discorso riflessivo sull’uomo e l’universo altrimenti oneroso e schiacciante, di difficile accostamento con il dicibile e che invece tenta un possibile approccio con il mistero dell’esistenza e dell’origine, che resta comunque inesorabilmente permeato da una irrisolubile verità da indagare, e proprio per questo pungola l’uomo con la sua domanda.”
(Mattia Leombruno) Ezio Franceschi è maratoneta, scrittore e pittore.

Dialoga con l’autore Anna Montanari, filosofa di formazione
Letture di Federica Santinello, attrice, regista e formatrice teatrale

Le Prenotazioni

Registrati se vuoi prenotare questo evento.