VENICE DUO & MIRANDA YING QUAN CONCERTO CON LA FENICE DI VENEZIA

14/05/2023

Edizione 2023 - n°9

Barocco strumentale e arie antiche

VENICE NOTE DUO nasce dal desiderio di ricerca di una scelta timbrica particolare e propria, che accosta due strumenti che appaiono timbricamente e periodicamente lontani, ma che in realtà danno vita ad un connubio timbrico-sonoro molto interessante: il clavicembalo e la fisarmonica. L’originalità del duo, dove la melodiosità della fisarmonica e ichiaroscuri del suono del clavicembalo si fondono, creano un’identità timbrica sorprendente che dà la possibilità di esplorare ed avvicinare mondi musicali storicamente diversi.
La scelta dei brani affrontati si allinea ad un ambito che va dal Barocco al ‘900, passando per il romanticismo e l’opera, toccando vari stili e compositori; Bach, Paganini, Händel, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Piazzolla, Morricone fino ad arrivare alla musica contemporanea. Lo spirito e l’abilità dei due solisti trovano espressione attraverso raffinate trascrizioni che loro stessi adattano per questa formazione.

MIRANDA YING QUAN nata in Cina, si diploma con il massimo dei voti al triennio di Canto lirico presso il conservatorio di ShenYang (Cina). In seguito, al conservatorio Benedetto Marcello di Venezia si laurea in Canto lirico, Canto Rinascimentale e Barocco e ottiene il diploma di Master di II livello in produzione teatrale. Dal 2013 al 2017 lavora come solista e corista presso il China National Opera and Dance Drama Theater. Nel 2015 canta nella “Yellow River Cantata” di Xinghai Xian presso la Sydney Opera House. Nel 2018: interpreta il ruolo di Silvio nell’opera “Zenobia, regina de’ Palmireni” di Tommaso Albinoni al teatro Malibran di Venezia e al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso; interpreta il ruolo di Lesbina nell’opera “Il regno della luna” di Niccolò Piccinni al teatro Malibran di Venezia. Nel 2019 in veste di solista, partecipa al Ravello Festival e al Festival di Vicenza. Nel 2020 vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” di Treviso per la sezione canto lirico. Nel 2021: per la Biennale Musica di Venezia, partecipa come solista alla prima esecuzione assoluta dell’opera moderna “Moving still - Processional crossings” di Marta Gentilucci; interpreta il ruolo di Ludovico nell’opera “Engelberta” di Tommaso Albinoni al teatro Malibran di Venezia. Nel 2022: interpreta il ruolo di Elvira nell’opera “Scipione nelle Spagne” di Antonio Caldara al teatro Malibran di Venezia; partecipa alla prima esecuzione assoluta dell’opera moderna “Notwehr” di Annelies van Parys per la Biennale Musica di Venezia; canta come solista nel “Gloria” di Vivaldi con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e si esibisce alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice in un concerto dedicato alla musica barocca.

Il PROGRAMMA

Accoglienza del pubblico

Saluti di benvenuto

Dino Cavinato - Direttore Fondazione G. E. Ghirardi Onlus