Loco delle Vergini (accesso da Piazza Paolo Camerini)
Piazza Paolo Camerini
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
Malinconiche melodie giapponesi e suggestioni jazz, danze ebraiche e musica atonale, si incontrano ispirati da uno strumento icona della tradizione musicale italiana: il mandolino. Guidati dallo spirito di Raffaele Calace, il nume tutelare del mandolino moderno, inizierà un viaggio musicale che ci porterà a scoprire l’evoluzione della musica a pizzico nel mondo.
Ensemble a pizzico delle Venezie
e Gianni Fassetta, fisarmonica solista PRESENTAZIONE RASSEGNA "FESTIVAL DEI MONDI"
Protagonista la musica contemporanea che dalla tradizione popolare incontra la raffinatezza delle sonorità più classiche, coinvolgendo il pubblico in un percorso originalissimo ed appassionante. Tre incontri, il 4, 11 e 18 settembre 2021, dove le sonorità di mondi lontani dialogano tra attualità e tradizione: dall’America latina alle sonorità della tradizione ebraica, dai monumenti sonori della madre Russia alla raffinatezza della musica del sol levante.
Ad impreziosire gli eventi la presenza di giovani professionisti del territorio, desiderosi di riprendere la vita concertistica e di poter coinvolgere con la loro arte appassionata il pubblico.
La cornice d’eccezione è il “Loco delle Vergini”, assieme a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi fulcro dell’arte musicale e non solo al tempo del doge Marco Contarini, sede della rinascita artistica del territorio oggi. In caso di pioggia gli eventi sono previsti in Sala Consiliare (Via Silvestro Camerini, accanto al Municipio)
PROGRAMMA DI SALA
http://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/04/PROGRAMMA_DI_SALA_11_settembre_2021.pdf
In collaborazione con OrchestraProgetto, Pro Loco Piazzola Aps, Circolo NOI "San Michele Arcangelo" di Vaccarino, Circolo NOI Piazzola sul Brenta Con il patrocinio della Città di Piazzola sul Brenta