...E BUONANOTTE AI SUONATORI! SONORITÀ E RELAZIONI TRA DIPENDENZE E SEPARAZIONI

Quando

24/10/2025

9:00 - 18:00

aggiungi a G. calendar
Tipologia di Attività

Edizione 2025, n° 10

Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

Via Luigi Camerini, 1

Organizzatori

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
Dipartimento Salute Mentale Aulss 6 Euganea

INGRESSO GRATUITO con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.
Informazioni asseufonia59@gmail.com

Dove inizia la musica? Dove va a finire e quando finisce?
La musica è un'esperienza soggettiva e personale ed è un'arte in continua evoluzione, che si adatta ai cambiamenti sociali e tecnologici. Suscita emozioni profonde e crea un senso di connessione tra le persone, è ineffabile e allo stesso tempo suggestiva ed evocativa. Le sue origini sono antiche e complesse, risalenti a migliaia di anni fa. È un fenomeno complesso che dipende da una varietà di fattori e che ancor oggi, per la sua natura sfuggente e poliedrica, è senza dubbio un'arte affascinante quanto misteriosa.
Dipendenza e separazione sono esperienze universali che costellano la vita di ogni essere umano facendone parte integrante e la capacità di gestirle influisce sul nostro benessere psicologico.
Dipendiamo dal nostro respiro, dal battito del nostro cuore. Fin dalla nascita, dipendiamo da qualcuno che ci nutre e ci accudisce per garantirci sopravvivenza e sviluppo.
La separazione è altresì un'esperienza inevitabile. Nel corso della vita, sperimentiamo molte forme di separazione, dalla perdita di persone care alla fine di relazioni importanti; cambiamo fasi della vita, cambiamo posti di lavoro, ci allontaniamo da luoghi e situazioni familiari. Ogni sera ci separiamo dal mondo nel momento dell’addormentamento e quanto più siamo legati alle preoccupazioni della vita, tanto più l’abbandono al sonno diventa difficile.
In sintesi, dipendenza e separazione sono due facce della stessa medaglia, esperienze intrinsecamente legate alla condizione umana e conoscere e comprendere questa dinamica è fondamentale per promuovere il benessere psicologico e per sviluppare un efficace adattamento al mondo.
Il congresso “E buonanotte ai suonatori! Sonorità e relazioni tra dipendenze e separazioni" offre un'opportunità per approfondire alcuni aspetti di questi temi complessi e per esplorare nuove vie di ricerca e intervento.

 

Il PROGRAMMA

A breve disponibile

Relatori / Referenti

REFERENTE SCIENTIFICO CONGRESSO

Mario Degli Stefani

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Mario Degli Stefani, Manuela Guadagnini, Antonio Lasalvia,
Sabrina Compagno, Stefano Sanzovo, Alberto Schön, Diego Saccon

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Manuela Guadagnini, Denise Giannone, Teresa Giacometti
Associazione Eufonia

Irene Meneguzzo
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

File scaricabili, link e
pubblicazioni

LOCANDINA GENERALE https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2025/03/locandina_A3_convegno_PROGETTO_PERSONA_2024_10_25.pdf

Destinatari

Il congresso si rivolge a operatori sanitari, medici e psicologi,insegnanti, musicisti, musicoterapisti, professionisti delle relazioni, studiosi e cultori della materia.

Patrocinio
e partecipazioni

In collaborazione con ULSS 6 Euganea - Progetto Diversamente 2025

Con il patrocinio di
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta

© 2025 Fondazione G.E. Ghirardi Onlus. Tutti i diritti riservati C.f. 92026330289
chevron-down