L'impronta di Andrea MantegnaINAUGURAZIONE MOSTRA

10/05/2024

Viene inaugurata venerdì 10 maggio, nella Sala espositiva di Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta, la Mostra "L'impronta di Andrea Mantegna - Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia". Questo dipinto, dopo un lungo e complesso restauro sostenuto dalla Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, sembra svelare l'“impronta” dell'artista rinascimentale originario di Isola di Carturo (oggi Isola Mantegna - frazione della Città di Piazzola sul Brenta).

Il percorso espositivo, con un ricco apparato didascalico e monitor touch - screen,  rimane visitabile fino al 27 ottobre, illustrando al pubblico i dati emersi nelle fasi di restauro oltre alle prime ipotesi interpretative dei molteplici significati delle raffigurazioni.

Iniziativa promossa da Fondazione G. E. Ghirardi e Fondazione Musei Civici di Venezia con il sostegno del Comune di Venezia e Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna

L'inaugurazione si svolge su invito e intervengono:
Dino Cavinato, Direttore Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS
Giorgio Orsoni, Presidente Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS
Mariacristina Gribaudi, Presidente Fondazione MUVE
Fabrizio Magani, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna

Mostra co-organizzata con Fondazione Musei Civici di Venezia e Regione del Veneto - Villa Contarini Fondazione G. E. Ghirardi

Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta