CONVEGNO IN OMAGGIO AL VII CENTENARIO DANTESCOLECTIO MAGISTRALIS DI MARCELLO VENEZIANI

Quando

16/09/2021

9:30 - 13:00

aggiungi a G. calendar
Dove

Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi

Via Luigi Camerini, 1

Organizzatori

Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org Società Dante Alighieri - Comitato di Padova APS

Un convegno nell’ambito del Programma Attività della Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS, promotrice della MOSTRA dedicata al Sommo Poeta "Amor mi mosse, che mi fa parlare – Sculture e illustrazioni nel VII centenario dantesco”.
Il percorso espositivo, ospitato dalla Città di Piazzola sul Brenta in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi e in Oratorio di San Benigno vede protagonisti artistici i Maestri Romeo Sandrin e Alberto Bolzonella.

Il PROGRAMMA

Ore 09:30

Accoglienza

Ore 10:00

Introduzione

Dino Cavinato - Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Maristella Mazzocca - Società Dante Alighieri - Comitato di Padova Aps
Ore 11:00

Lectio Magistralis “Amor divino, amor patrio e amor di sapienza in Dante”

Marcello Veneziani
Ore 12:00

Cerimonia di conferimento di una targa ricordo da parte dell’Associazione esuli istriani e dalmati agli artisti Romeo Sandrin e Alberto Bolzonella, protagonisti della Mostra:
“Amor mi mosse, che mi fa parlare - Sculture e illustrazioni nel VII centenario dantesco"

Ore 13:00

Chiusura convegno

Relatori / Referenti

MARCELLO VENEZIANI "Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste tra cui L’Italia Settimanale e Lo Stato. Ha scritto su vari quotidiani e settimanali: dal Corriere della Sera a La Repubblica, La Stampa, Libero, Il Messaggero, Panorama. Ha scritto a lungo su Il Giornale, chiamato da Montanelli e poi da Feltri, dove ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù. È commentatore della Rai.

Ha scritto vari saggi tra i quali La rivoluzione conservatrice in Italia, Processo all’Occidente, Comunitari o liberal, Di Padre in figlio. Elogio della Tradizione, La cultura della destra e La sconfitta delle idee (editi da Laterza). I Vinti, Rovesciare il ’68, Dio, Patria e Famiglia. Dopo il declino (editi da Mondadori).

È poi passato a temi esistenziali pubblicando saggi filosofico letterari come Vita natural durante dedicato a Plotino e La sposa invisibile, un viaggio carnale e metafisico tra le figure femminili. Per Mondadori ha pubblicato tra l’altro Il segreto del viandante, Amor fati, la vita tra caso e destino, Vivere non basta. Lettere a Seneca sulla felicità. L’ultimo suo libro, uscito da Mondadori, è Anima e Corpo. Viaggio nel cuore della vita. Per gli Oscar Mondadori è in libreria Ritorno a Sud. Ha poi pubblicato con Marsilio Lettera agli italiani (2015), Alla luce del mito (2016), Imperdonabili. Cento ritratti di autori sconvenienti (2017), Nostalgia degli dei (2019) e Dispera bene (2020). Inoltre Tramonti (Giubilei regnani, 2017) e Dante nostro padre(2020), La Cappa (2021)",

File scaricabili, link e
pubblicazioni
Patrocinio
e partecipazioni

Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta

© 2024 Fondazione G.E. Ghirardi Onlus. Tutti i diritti riservati C.f. 92026330289
chevron-down