Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org
fondazioneghirardi.org
Fino al 27 ottobre 2024 in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova) sarà ospite il dipinto restituito dai depositi del Museo Correr di Venezia che, dopo le prime fasi di indagine scientifica, anche con l’ausilio di sofisticate tecnologie, ha visto riemergere un’opera singolare, la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante, pervasa dallo spirito delle grandi corti italiane del Rinascimento e che, soprattutto, dimostra chiara e forte l’inconfondibile 'impronta' di Andrea Mantegna.
La mostra–dossier L’impronta di Andrea Mantegna, che racconta l’avvincente scoperta, motiva l’accostamento al celebre pittore del Rinascimento (nativo di Isola di Carturo, ora Isola Mantegna, frazione di Piazzola sul Brenta) e propone le prime suggestive ipotesi su iconografia e significati polivalenti e nascosti, mercoledì 11 settembre accoglie un ospite d’eccezione: Nathaniel Silver, Associate Director And Chief Curator all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (USA). Una visita cordiale e una nuova occasione di confronto e dialogo tra studiosi, insieme ad Andrea Bellieni, responsabile del Museo Correr di Venezia, primo ad aver intuito il valore e l’interesse eccezionali dell’opera eclissatasi per quasi due secoli nei depositi del museo.
‹Dopo aver studiato attentamente il dipinto di Gardner, sono felice di avere l'opportunità di vedere questa mostra appena scoperta e attentamente studiata. Non vedo l’ora di saperne di più su queste meravigliose scoperte e di conversare con i miei illustri colleghi italiani› ha dichiarato Nathaniel Silver.
Partecipazione su invito
COMUICATO STAMPA 11. 09. 2024 https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2024/09/Nathaniel-Silver-a-Piazzola-sul-Brenta-11.09.2024-1.pdf
Mostra co-organizzata con Fondazione Musei Civici di Venezia e Regione del Veneto - Villa Contarini Fondazione G. E. Ghirardi
Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Città di Piazzola sul Brenta