Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV novembre
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
eKta Aps
Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta
ERNESTO DAMIANI e POMPEO VOLPE
Presentano “Nell’azione, per l’azione. Massimiliano Aloisi nella Resistenza romana (1939-1945)” Il saggio ricostruisce l’attività del professor Massimiliano Aloisi, ordinario di Patologia generale all’Università di Padova dal 1959, nell’ambito della Resistenza romana dal 1939 al 1945. Nel saggio è ricostruito sulla base di documenti e testimonianze il passaggio da un generico sentimento antifascista alla consapevole partecipazione all’attività resistenziale all’interno del gruppo dei giovani comunisti romani, in contatto con altri gruppi come quello dei cattolici comunisti. Nel dopoguerra Aloisi continuò la sua attività politica all’internò del PCI fino alla sua uscita nel 1959, rimanendo sempre un punto di riferimento per la biologia italiana, impegnato civilmente e socialmente nella difesa della democrazia anche negli anni bui del terrorismo diffuso a Padova.
Ernesto Damiani (1955) è medico, specialista in Neurologia e professore associato di Fisiopatologia generale presso l’Università di Padova, con interessi nel campo della Storia della Medicina. Nel 2012 ha pubblicato per Marsilio “La piccola morte di Alessandro il Grande.
Pompeo Volpe insegna Fisiopatologia nella Scuola medica dell’Università di Padova e svolge ricerca in fisiopatologia molecolare del muscolo striato. Ha pubblicato anche alcuni saggi storici inerenti alla transizione dal fascismo al postfascismo, tra cui “Posti liberi”. Leggi razziali e sostituzione dei docenti ebrei all’Università di Padova (con G. Simone, PUP 2018).
Gian Antonio Danieli
Accademia dei Lincei