Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
Piazza IV novembre
Fondazione G. E. Ghirardi E.T.S. +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
eKta Aps
Assessorato alla Cultura della Città di Piazzola sul Brenta
Il 29 gennaio 2026 la Rassegna "PIAZZOLA LEGGE E INCONTRA 2025-2026"ospita la presentazione di due volumi di Davide Romanin Jacur editi da Ronzani Editore.
"KZ lager" è un libro che racconta un percorso, insieme rigoroso ed emotivo, attraverso ventitré campi di concentramento e di sterminio: da Bergen-Belsen a Buchenwald, da Dachau a Mauthausen, sino ad Auschwitz, luoghi dove Davide Romanin Jacur ha accompagnato, in oltre cinquanta viaggi, gruppi di studenti o adulti. Un percorso in cui si intersecano e integrano due strade, una contraddistinta dall'ordine e dalla razionalità con le quali si descrivono i campi: la diversità morfologica, la collocazione, la dimensione e gli strumenti che servivano alla detenzione e all'uccisione dei prigionieri. La seconda è invece riflessiva, definisce la condizione emotiva dell'autore e traccia una sua riflessione personale: di ebreo partecipe della tragedia del suo popolo, e di uomo posto di fronte al mistero della cattiveria umana. Il testo è corredato da fotografie, carte geografiche, e alcuni testi scritti dai ragazzi che hanno partecipato ai viaggi.costruzione del caso del partigiano Lino Sartori, arrestato e torturato dalla Decima, che rappresenta un esempio emblematico dell’impatto delle violenze sul piano locale. L’obiettivo del lavoro è decostruire le narrazioni apologetiche e offrire una lettura critica, documentata e priva di connotazioni ideologiche, contribuendo a una riflessione più ampia sulla memoria della Repubblica Sociale Italiana e delle sue formazioni armate.
"KZ2" si pone in continuazione con KZ lager, percorso ricostruttivo delle decine di viaggi con studenti ed adulti nei luoghi dello sterminio ebraico compiuti dall’Autore e rievocati in maniera diretta e divulgativa per coloro che desiderano conoscere di più. Senza intenzione di sostituirsi agli studiosi della materia, l’Autore avverte, in queste pagine, la necessità di proseguire idealmente il viaggio, per richiamare la coscienza del lettore alle centinaia di luoghi concentrazionari, di ghettizzazione e di massacro, non conosciuti o meno noti e non visitati che composero la drammatica contabilità dello sterminio di un popolo, programmato ed in parte realizzato. La narrazione scorre attraverso capitoli che raccolgono le direttrici dell’invasione nazista, suddivisi per nazioni e intercalati a pagine dedicate ai temi frequentemente affrontati con i viaggiatori, nell’interlocuzione dialettica con l’Autore: dall’esplorazione ardua delle ragioni della persecuzione, ai valori dell’ebraismo che lo sterminio tentò di cancellare, alla rappresentazione commentata dei programmi del nazismo, all’inaudito numero delle vittime, fino ad una finestra dedicata alla situazione in Italia. Il libro è corredato da fotografie e cartine geografiche esplicative. Lo stile discorsivo replica quello dell’opera precedente ed aspira a sollecitare consapevolezza, più che memoria, attraverso una scrittura immediata, quasi giornalistica, che tuttavia non esclude riflessione e partecipazione emotiva.
Davide Romanin Jacur nato a Padova nel 1949, laurea in Ingegneria edile e studi di Architettura, professionista con importanti lavori nel settore dal 1975 al 2016, dal ’90 ad oggi riveste cariche di alta responsabilità in vari Consigli di Amministrazione. Consigliere e Presidente della Comunità ebraica di Padova per decine d’anni, consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche ne è oggi membro di Giunta con vari referati. Organizza viaggi didattici, tiene conferenze e discorsi pubblici. Nel 2018 pubblica Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico (Ed. Il prato, Saonara PD); nel 2020 KZ lager (Ed. Ronzani, Dueville VI) e nel 2023 KZ2 (Ed. Ronzani, Dueville VI).
Giacomo Rossi
https://www.fondazioneghirardi.org/wp-content/uploads/2025/10/locandina_DAVIDE_ROMANIN_JACUR__29_01_2026_Piazzola_legge_e_incontra.png
EVENTO APERTO A TUTTI - INGRESSO GRATUITO
Accoglienza dalle ore 20.45