Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
Il convegno di quest'anno è un'importante occasione di riflessione e confronto sulle potenzialità delle Orchestre Sociali (OS). Le Orchestre Sociali non sono solo spazi in cui si insegna la musica, ma vere e proprie fucine di inclusione, crescita culturale e coesione della società civile con ricadute positive sui territori di tutta Italia, tenendo conto delle loro specificità.
Sessione Mattutina
La sessione mattutina prevede l'illustrazione commentata della Carta di Identità delle Orchestre Sociali, un documento fondamentale che descrive principi, valori e obiettivi delle Orchestre Sociali, con un focus sul loro impatto educativo e sociale come strumenti di cambiamento, mettendo in luce esperienze concrete che hanno dimostrato l’efficacia di questo modello. A seguire, si approfondirà il lavoro in corso per la creazione di una rete di Orchestre Sociali in Italia, grazie ai convegni tenutisi negli ultimi tre anni a Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi nell’ambito del Programma delle Attività della Fondazione Ghirardi Onlus. Questi incontri hanno permesso di delineare le linee guida per la costruzione di una rete che unisca le varie realtà locali, rafforzando la condivisione di esperienze e buone pratiche. Sarà presentato il percorso di definizione dei criteri per l’organizzazione e per le attività delle Orchestre Sociali, focalizzandosi su priorità che garantiscano l'accessibilità e la qualità di queste esperienze.
Sessione Pomeridiana
Nel pomeriggio è prevista una serie di laboratori interattivi di formazione per permettere ai partecipanti di esplorare in modo pratico le metodologie inclusive utilizzate nelle Orchestre Sociali.
Verranno analizzate anche le modalità di inclusione e di partecipazione dei ragazzi, un aspetto cruciale per il successo e la crescita delle Orchestre Sociali.
Si discuteranno le migliori pratiche e strategie per coinvolgere i giovani in modo duraturo, creando relazioni di fiducia e partecipazione attiva.
Inoltre, il convegno si concentrerà sui repertori musicali, approfondendo un tema affrontato anche nel 2024, esplorando come la scelta dei brani musicali possa rappresentare una potente leva educativa e sociale.
Il convegno si concluderà con un breve concerto dell'Orchestra Sociale Diego Valeri, nata nel territorio di Campolongo Maggiore (Venezia), come risposta alla difficile eredità lasciata dalla criminalità organizzata, in particolare dalla "Mala del Brenta". Questo momento musicale rappresenterà non solo un risultato artistico, ma anche il simbolo di un percorso di riscatto sociale e culturale per la comunità attraverso la musica d’insieme.
Ingresso gratuito
A breve disponibile
Isabella Longo
CdA Fondazione G. E. Ghirardi Onlus
Annalisa Spadolini
Presidente Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (CNAPM)
Gianni Nuti
Docente di Didattica e Pedagogia sociale, Docente di Pedagogia dell’integrazione Università della Valle d’Aosta- coordinatore scientifico CNAPM
Mirco Besutti
Presidente Associazione Italiana delle Scuole di Musica (Aidsm), Direttore Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola (MO)
Sabina Colonna-Preti
Presidente Associazione Pequeñas Huellas - Crescere in Orchestra-Torino
Roberto Fantinel
SiO Suono In Orchestra - San Fior (TV)
Naybeth García López
Creatrice e fondatrice del “Modelo Coro de Manos Blancas”
Andrea Gargiulo
Direttore artistico “MusicaInGioco”, Conservatorio “N. Piccinni” di Bari
Jhonny Gómez Torres
Creatore e fondatore del Coro de Manos Blancas
Giuseppe Laudani
Fondatore Orchestra Giovanile Diego Valeri (Campolongo Maggiore,VE
Giuseppe Mallozzi
Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli” (OSQS) – Napoli
Paolo Perezzani
Compositore, membro di “Musica e Società”
Musicisti, preparatori d’orchestra, direttori dei Conservatori di musica, dirigenti scolastici, docenti AFAM, insegnanti ed educatori.
In collaborazione con
Ministero dell’Istruzione e del Merito
Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM)
Con il patrocinio di:
Regione del Veneto
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta