Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi
Via Luigi Camerini, 1
Fondazione G. E. Ghirardi Onlus +390495591717
info@fondazioneghirardi.org fondazioneghirardi.org
NELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE 2024
OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità
A breve troverai qui le modalità di iscrizione per questo Convegno
Stress fisici e psichici nelle fasi precoci dello sviluppo, cattive abitudini del sonno e alimentari, relazioni tossiche in famiglia e a scuola possono agire su una fragilità biologica esitando in disturbi mentali con esordio anche a distanza di molti anni. Inoltre, i bambini possono sviluppare le stesse condizioni di salute mentale degli adulti, ma i loro sintomi possono essere diversi e difficili da interpretare.
Il convegno affronta i fattori di rischio per la salute mentale nelle diverse età pediatriche, dal neonato all’adolescente, e le strategie preventive che la pediatria può mettere in campo.
La salute mentale è una componente importante della salute generale sia per i bambini che per gli adulti. L’OMS, infatti, afferma che “Non c'è salute senza salute mentale”.
La prevenzione della psicopatologia inizia già dalla vita fetale e si protrae per tutta l’età pediatrica. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato come l’educazione preventiva ad un sano stile di vita con la promozione di igiene del sonno, alimentazione salutare, attività fisiche e ludiche, la cura delle relazioni e il supporto alla famiglia del bambino più fragile abbiano un ruolo importante nello sviluppo di adeguate competenze neuropsichiche. Inoltre, la malattia mentale nei bambini può essere difficile da identificare per i genitori, ma anche per il pediatra di famiglia. Di conseguenza, molti bambini che potrebbero beneficiare di un tempestivo avvio ad una consulenza specialistica nell’ottica di prevenire l’evoluzione verso una psicopatologia conclamata, che potrebbe manifestarsi anche oltre l’età pediatrica, non ricevono l'aiuto di cui hanno bisogno. Capire come riconoscere i segnali d'allarme nei bambini e negli adolescenti è fondamentale per una prevenzione efficace.
Per molti adulti che soffrono di disturbi mentali, i sintomi sono presenti - ma spesso non riconosciuti o non affrontati – già nell'infanzia e nell'adolescenza. Per un giovane che presenta i sintomi di un disturbo mentale il trattamento può essere tanto più efficace quanto più precocemente viene iniziato. Un trattamento precoce può aiutare a prevenire problemi più gravi e duraturi che possono emergere nella maturità.
Prof.ssa AGNESE SUPPIEJ
Università degli Studi di Ferrara, Società Italiana di Neurologia Pediatrica, Italian Academy of Pediatrics
Prof. MASSIMO PETTOELLO MANTOVANI
Università degli Studi di Foggia, Union of National European Paediatric Societies and Associations, Italian Academy of Pediatrics
Prof. TUDOR POP
University of Cluj, Ro, European Society of Social Pediatrics/European Society of Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition
Dott.ssa ISABELLA LONGO
CdA Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
L’evento è in fase di accreditamento per le seguenti figure professionali:
Medici (Pediatria, Neurologia, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Medicina generale/cure primarie)
Psicologi
Dietisti
Infermieri
Insegnanti
Educatori
In collaborazione con:
Unione delle Società Europee di Pediatria (EPA-UNEPSA)
AIP (Accademia Italiana di Pediatria)
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Foggia
Università degli Studi di Padova
Con il patrocinio di:
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Foggia
Provincia di Padova
Città di Piazzola sul Brenta
Con il patrocinio richiesto di:
Regione del Veneto