MUSICHE E RITMI NEL TEMPOLA TRADIZIONE SI FA CURA

05/04/2018 e 06/04/2018

Edizione primavera 2018, 4° edizione

Seminario interattivo musicale in cui Relatori e Gruppi musicali raccontano e cantano la tradizione che si fa cura. Partecipazione straordinaria di "Marco Cavallo".
Questo evento intende essere un incontro tra convegno e festival, Seminario Musicale appunto, ponendo l’accento sulle possibilità di socializzazione, inclusione, cura e terapia offerta dalla musica, dal suono inquadrati nella dimensione della tradizione.
Seminario perché, attraverso alcuni interventi di qualificati esperti, si intenderà sollecitare riflessioni tramite un ampio coinvolgimento; musicale perché sarà ricca la presenza di gruppi che porteranno la loro esperienza raccontandosi nella musica.
Le due giornate vorrebbero integrare alcune realtà esistenti nel campo della disabilità e della salute mentale con l’espressione diretta e il racconto cantato da parte di alcuni gruppi operativi nei centri di salute mentale, passando poi per una breve storia della psichiatria, dall’apertura degli ospedali psichiatrici a seguito della riforma Basaglia ad oggi, e verso le nuove possibilità di inclusione e approccio alla cura attraverso la dimensione della Persona, ovvero l’identità che viene definita e riacquistata tramite il suono. In ciò la dimensione della musicoterapia o della musica come terapia probabilmente riprende, attraverso un processo più o meno consapevole, quello che è stata una funzione ed un valore della musica nella cultura popolare e tradizionale. Infatti le caratteristiche della musicalità, dell’armonia, della voce del canto da sempre hanno proposto temi gruppali, temi di condivisione, di unione e ancor di più, nelle dimensioni mistiche della musica, anche di approccio agli aspetti contemplativi e sacrali di cui le tradizioni sono intrise. A maglie più larghe si può forse sostenere, che la funzione terapeutica della musica definendo l’etnia di un popolo svolge un'attività preventiva e di protezione dell’identità e unità e quindi anche favorente la salute di quella cultura. In relazione a ciò l’evento aderisce a “Diversamente 2018”, progetto di prevenzione primaria del Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss 6 Euganea che si propone di aprire e mantenere un dialogo con la cittadinanza circa le numerose realtà che operano con progetti di cura e riabilitazione all’interno della salute mentale.

REFERENTE SCIENTIFICO

Mario Degli Stefani

COMITATO SCIENTIFICO

Ida Bertin, Michele Biasutti, Mario Degli Stefani, Anna Giacomini, Manuela Guadagnini, Leonardo Meneghetti, Rolando Proietti Mancini, Stefano Sanzovo, Alberto Schön, Maria Renata Zaramella